Charlotte alle fragole

Delicata nel gusto e nell’aspetto, la Charlotte alle fragole è un dolce elegante e delizioso, con un ripieno cremoso e morbido che stupirà il vostro palato. In questa ricetta vi mostreremo come preparare la Charlotte con le fragole, un classico nel suo genere. Preparazione charlotte alle fragole: Iniziamo col mettere in una ciotola d’acqua fredda […]

Delicata nel gusto e nell’aspetto, la Charlotte alle fragole è un dolce elegante e delizioso, con un ripieno cremoso e morbido che stupirà il vostro palato.

charlotte alle fragole

In questa ricetta vi mostreremo come preparare la Charlotte con le fragole, un classico nel suo genere.

Preparazione charlotte alle fragole:

Iniziamo col mettere in una ciotola d’acqua fredda la colla di pesce per circa 5 minuti. In un’altra ciotola invece montiamo i tuorli con lo zucchero, poi da parte scaldiamo il latte dopo avervi versato la vaniglia, infine vi aggiungiamo anche i tuorli montati. Mescoliamo tutti vigorosamente con la frusta fino a quando la crema non raggiungerà il bollore e, quindi, la giusta consistenza. Torniamo alla colla di pesce, la togliamo dall’acqua, strizzandola, e versiamola nella crema, continuando a mescolare. Frulliamo (o tagliate a pezzi, come preferite) le fragole per poi aggiungerle alla crema. Prendiamo una teglia di circa 20 cm e rivestiamola con la carta da forno. Prima di versarvi la crema, rivestiamo la base e le pareti di questa con i biscotti savoiardi (che io ho comprato già pronti ma che, se volete cimentarvi, potete anche fare voi stessi) leggermente bagnati con latte. Versiamo infine la crema al centro e mettiamo in frigo per 5 ore circa. Prima di servire decorate con le fragole (io ho preferito decorarla con caramelle gommose rosa) e chiudete il tutto con un nastro decorativo dello stesso colore.

Ingredienti:

250 gr di savoiardi
350 gr di fragole
2 tuorli
500 ml di latte
140 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
2-3 gocce di essenza di vaniglia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.