Mancano ancora parecchi mesi a Natale ma con questi deliziosi cantucci potrete già pregustare lo spirito natalizio.I cantucci con i pinoli e cioccolato sono un ottimo accompagnamento per i pranzi di Natale.
Procedimento:
1In una ciotola sbattere le uova (2 uova + 3 turoli) con lo zucchero, unire il burro sciolto freddo, le gocce di aroma arancio, il cucchiaio di miele, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
2Unire poi il ripieno: le gocce di cioccolato (o cioccolato fatto a pezzetti) e i pinoli. Dovrete ottenere un impasto sodo e con questo creare delle ciabatte lunghe 20 cm e larghe 4 cm. Ne verranno tre.
3Posizionatele sulla teglia rivestita da carta forno, mantenendole distanti una dall’altra, perchè in cottura si allargheranno. Spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.
4Tirare fuori la teglia dal forno e tagliare ogni ciabatta dando la forma del cantuccio, cioè prima un taglio per la lunghezza e poi dei tagli obliqui per la larghezza. Una volta ottenuti i cantucci rimetteteli nella teglia (mai dal lato del taglio sennò diventeranno duri) e fateli cuocere per altri 10 minuti a 100 gradi su entrambi i lati.
La doppia cottura da proprio il nome al biscotto. Lasciateli raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo e conservate in una scatola di latta.