Preparare le verdure in pastella è davvero semplice. Occorre solo saper preparare un’ottima pastella e noi di BurroFuso siamo qui apposta. Potete optare per una ricetta classica con uova, acqua e farina oppure prepararne una più leggera con solo farina e birra. Il risultato sarà una lamatura croccante e saporita.
Pochi ingredienti, niente di elaborato e un gusto strepitoso. Le verdure migliori sono le zucchine, i peperoni e le melanzane, ma nulla vi vieta di preparare anche broccoli, cavolfiori e anelli di cipolle. Io non amo le verdure troppo croccanti, quindi ho preferito cuocerle brevemente al vapore prima di passare alla frittura, ma voi potete anche saltare questo passaggio.
1Come prima cosa lavate le verdure. Sbucciate le carote, rimuovete le estremità e tagliatele a bastoncini. Fate la stessa cosa con le melanzane e le zucchine. I peperoni tagliateli a strisce, dal cavolfiore ricavate delle cimette.
2 Cuocete al vapore tutte le verdure: per zucchine e melanzane basteranno 5 minuti. Ne occorrono 10 per le altre.
3> Una volta che tutte le verdure saranno cotte, trasferitele a raffreddare in un piatto.
4 Preparate una pastella con la farina e la birra, mescolando con una frusta in modo da non avere grumi.
5 Con una pinza intingete le verdure nella pastella, quindi friggetele in abbondante olio di semi. Cuocetele finché croccanti, quindi trasferite su carta da cucina.