Patate al cartoccio, come prepararle con la ricetta golosa

Ricordo ancora quando assaggia per la prima volta le patate al cartoccio in un pub di Londra. Anche chiamate jacket potatoes, vengono servite con panna acida ed erba cipollina nella versione base. Ce ne sono poi di più ricche con salmone affumicato, formaggio cheddar o cubetti di pancetta. Noi oggi vedremo la ricetta semplice, perché […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 2 persone
  • Calorie: 194 Kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Patata media: 1 a testa
  • Panna Acida: 1 cucchiaio
  • Erba cipollina: q.b.
  • Sale e pepe: q.b.

Ricordo ancora quando assaggia per la prima volta le patate al cartoccio in un pub di Londra. Anche chiamate jacket potatoes, vengono servite con panna acida ed erba cipollina nella versione base. Ce ne sono poi di più ricche con salmone affumicato, formaggio cheddar o cubetti di pancetta.

Noi oggi vedremo la ricetta semplice, perché la cosa importante delle patate al forno con buccia è la cottura. Cuocere le patate al forno, per giunta intere, richiede tempo e pazienza. Le patate non devono essere troppo grandi o le ritroverete crude. Per quanto riguarda la tipologia invece, non c’è differenza. La cottura al cartoccio vi permetterà di ottenere un prodotto saporito perché essendo chiuso ermeticamente i sapori rimarranno concentrati, un po’ come quando cuciniamo il branzino al cartoccio.

Come preparare le patate al cartoccio

1Come prima cosa procuratevi delle patate di medie dimensioni. Pulitele bene sotto acqua corrente e asciugatele. Se volete essere più tranquilli, potete acquistare quelle biologiche.

2Disponete le patate una per ogni foglio di carta stagnola, bene al centro.

patate al cartoccio

3Chiudete prima la parte superiore, facendo una sorta di piega.

patate al cartoccio

4Accartocciate poi le estremità in modo da chiuderle. Non dovranno essere chiuse troppo strette. Adagiatele quindi su una teglia da forno.

patate al cartoccio

5Cuocete a 180°C per un’ora. Nel frattempo insaporite la panna acida con l’erba cipollina tritata e un pizzico di sale.

6Una volta che le patate saranno pronte, aprite leggermente il cartoccio prestando attenzione perché scotterà e potrebbe anche fuoriuscire del vapore.

7Praticate un taglio e allargate leggermente in modo da creare una sorta di tasca che andrà ad ospitare il ripieno. Salate e pepate l’interno, quindi completate con la panna acida.

8Per un tocco di sapore in più potete anche aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata saltata in padella e del formaggio tipo cheddar che con il caldo tenderà a sciogliersi.

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

2 thoughts on “Patate al cartoccio, come prepararle con la ricetta golosa”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.