Ad un caffè non si dice mai di no, allora perché non godersi questo momento con un tocco in più? A colazione o alle quattro con gli amici, se vi piace il caffè macchiato o il cappuccino, potrete, con un semplice strumento, realizzare la schiumetta proprio come al bar.
L’oggetto per creare la schiuma si trova facilmente in qualsiasi supermercato o negozio per casalinghi (il prezzo è di circa 5 euro): si tratta di un piccolo recipiente in acciaio con un coperchio di plastica munito di un filtro che, una volta agitato, ci regalerà una soffice cremina di latte.
Pochi secondi ed il gioco è fatto. L’unica regola da rispettare riguarda il latte: deve essere freddo di frigo. Se volete, dunque, preparare un cappuccino dovrete prepararlo come fate solitamente, scaldando il latte e aggiungere la schiumetta solo dopo, sopra al latte caldo.
A parte essere freddo, il latte non deve avere caratteristiche particolari, potrà essere intero, parzialmente scremato, totalmente scremato o senza lattosio. Piccoli passaggi che vi permetteranno di fare un figurone con gli ospiti o di rendere ancora più piacevole la colazione con la vostra famiglia (se volete abbinare dei croissant fatti in casa, qui trovate la ricetta). Provare per credere!