Lo staccante per teglie è una delle scoperte che più ho amato da quando ho iniziato a cucinare. Vi potrà sembrare strano ma odio letteralmente ungere le teglie, quella sensazione di appiccicoso, oleoso che rimane sulle dita proprio non mi va giù ma col mio fantastico e magico staccante non ho più problemi.
E’ pratico, veloce, semplice da realizzare, pochissimi ingredienti e soprattutto sempre pronto da tenere in frigo. Potete scegliere anche la versione vegan con margarina vegetale e con l’olio vegetale che più preferite. Vi basterà stenderne una piccola parte con un pennello da cucina nella vostra teglia, pirofila o stampo creando uno strato biancastro ma sottile. Stop, non serve infarinare o fare altre operazioni, ma solo versare al di sopra il vostro impasto. Per le teglie? Ho testato anche la cottura di lievitati: vi basterà spennellare la vostra teglia e disporre sopra brioche, focacce, pizze. Il risultato sarà sempre perfetto.
Tempo di preparazione: 1 minuto |
Ingredienti per 1 vasetto di staccante
50 g di margarina vegetale | 70 g di farina 00 |
120 g di olio di girasole |
1In una ciotola mescolare la farina.
2 la margarina
3e l’olio.
4Versare il tutto in un frullatore e tritare alla massima velocità per 1 minuto circa, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
5Versare in un barattolo e conservare in frigo per max 1 mesetto.