fbpx Skip to main content

In occasione di feste e aperitivi, niente può competere con la gioia di condividere deliziose prelibatezze fatte in casa. Questa ricetta di salatini di pasta sfoglia è un vero pass partout, un autentico jolly in cucina;il suo punto di forza è sicuramente la sua versatilità che grazie al suo mix di sapori accattivanti, ti permetterà di portare in tavola una selezione di autentiche golosità che accontenteranno i palati più esigenti. La preparazione di questi salatini abbina la facilità di esecuzione alla creatività che in cucina non deve mai mancare, e ti regalerà la soddisfazione di offrire ai tuoi ospiti qualcosa di unico e delizioso. Sono perfetti per l’ora dell’aperitivo, per un buffet in piedi ma saranno molto apprezzati anche nel vassoio degli antipasti. La base di pasta sfoglia croccante avvolge tre varianti di ripieno irresistibile: un mix di ricotta, spinaci e Grana grattugiato, un’avvolgente spirale di spalla di prosciutto cotto e una serie di cornetti farciti con formaggio Philadelphia e gustosa mortadella. Ma non finisce qui: un rotolo con wurstel al suo interno completa questa gustosa carrellata di sapori. La preparazione è un gioco di assemblaggio creativo, che trasforma ingredienti comuni in piccoli capolavori gastronomici. Segui con attenzione i passaggi di questa ricetta e divertiti a preparare una selezione di salatini che non solo conquisteranno il palato ma anche gli occhi. Una volta sfornati, questi deliziosi bocconcini salati si presenteranno dorati e fragranti, pronti per essere gustati caldi o tiepidi; preparane in abbondanza perché sono così buoni che spariranno in un baleno! La pasta sfoglia pronta in rotoli è una vera risorsa quando si tratta di preparare un buffet; prova anche i nostri vol-au-vent ripieni, le stuzzicanti girandole di pasta sfoglia o le irresistibili pizzette di pasta sfoglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta sfoglia rettangolare in rotoli: 2
  • Ricotta vaccina: 200 g
  • Spinaci lessi: 150 g
  • Grana grattugiato: 2 cucchiai
  • Spalla di prosciutto cotto: 3 fette
  • Philadelphia: 40 g
  • Mortadella: 100 g
  • Wurstel: 4
  • Uovo: 1
  • Latte: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Semi misti: q.b.
  • Semi di papavero: q.b.
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 407 kcal/ 100 g

Preparazione

1

Prima di cominciare fai sgocciolare bene la ricotta mettendola in un colino così da eliminare completamente l’eventuale siero. In una ciotola, mescola ricotta, spinaci lessi ben strizzati, grana, sale e pepe fino a ottenere una consistenza omogenea.

2

Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia e taglialo a metà nel senso della larghezza così da ottenere due rettangoli. Al centro di uno dei due, distribuisci la metà del ripieno di ricotta e spinaci, formando un tubolare di circa 2 cm. Chiudi su se stesso il rettangolo di pasta sfoglia in modo da formare un fagottino stretto e lungo; schiaccia bene le estremità per evitare la fuoriuscita del ripieno. Metti il fagottino in frigo a riposare per 30 minuti.

3

Dopo il riposo, spennella il fagottino con una miscela di uovo e latte sbattuti insieme, cospargi con semi misti e taglialo in pezzi da 3 cm. Rimettili in frigo, ben coperti, fino al momento di cuocerli.

4

Riprendi l’altra metà del rotolo di pasta sfoglia tenuto da parte e distribuisci sopra il ripieno di ricotta e spinaci rimasto dalla preparazione precedente; aiutandoti con una rotella dividi la sfoglia farcita in 4 strisce. Taglia le fette di spalla di prosciutto cotto a strisce della stessa larghezza della pasta sfoglia e posizionale sopra al ripieno.

5

Arrotola ogni striscia su se stessa formando una girella. Spennella con la miscela di uovo e latte, cospargi con semi di papavero e metti in frigorifero a riposare.

6

Stendi il secondo rotolo di pasta sfoglia, taglialo a metà nel senso della larghezza e ricava 4 rettangoli. Dividi ogni rettangolo in due con una linea diagonale così da formare dei triangoli sui quali andrai a spalmare il formaggio Philadelfia. Ricava dalla fetta di mortadella 8 bastoncini e posizionane uno sulla base di ogni triangolo. Arrotola ogni pezzo per formare dei cornetti, spennellali con la miscela di uovo e latte e metti anche questi in frigorifero.

7

Prendi l’ultima metà di sfoglia rimasta, posiziona al centro i wurstel, uno dopo l’altro. Avvolgi le estremità per sigillare il rotolo e mettilo a riposare in frigorifero. Dopo un po’ di riposo, bastano 20 minuti, togli il rotolo dal frigo e spennellalo con la miscela di uovo e latte. Taglialo a pezzi larghi circa 3 cm e mettili nuovamente in frigorifero.

8

Una volta pronti, posiziona i rustici su una teglia foderata con carta da forno, spennella ancora una volta con la miscela di uovo e latte e inforna a 200°C per 20 minuti o fino a doratura.

9

Servi i salatini rustici ancora caldi o tiepidi.

Consigli e suggerimenti

Questi salatini di pasta sfoglia sono l’ideale per svuotare un po’ il frigo dai piccoli avanzi; un pezzetto di formaggio, una piccola porzione di verdure saltate, due fettine di salume che stazionano in frigo da qualche giorno, possono diventare dei gustosi ripieni. Aggiungi sempre dei semi sulla superficie della pasta sfoglia; regalano quel tocco di rustico in più che fa sempre molta scenografia. Utilizza ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il massimo sapore. Verifica la data di scadenza della pasta sfoglia per garantire la freschezza. Controlla attentamente la doratura dei salatini durante la cottura. Se stanno dorando troppo velocemente, coprili con carta stagnola per evitare bruciature. Puoi preparare i salatini con largo anticipo e congelarli ancora crudi; al momento della cottura passali direttamente dal congelatore al forno.

Conservazione

I salatini avanzati possono essere conservati in frigorifero e riscaldati in forno prima di servire per mantenere la croccantezza. A temperatura ambiente si conservano per massimo 24 ore.

Lascia una risposta