Mancano pochi giorni alla vigilia di Natale e da tradizione il menù è a base di pesce. Vi propongo un’idea sfiziosa per un antipasto colorato: i fiori di salmone affumicato con formaggi freschi su una fetta di lime, fresco e bello da vedere. Vi serviranno davvero pochi ingredienti per fare una bella figura con i vostri parenti e amici.
Questi antipasti finger food sono molto apprezzati per la loro forma, oltre che per il loro sapore. Pochi passaggi vi permetteranno di portare in tavola qualcosa di bello che farà sentire i vostri ospiti coccolati.
Come preparare i fiori di salmone
1Eliminate i bordi del pan carré e tagliatelo con delle formine, io ne ho scelta una a forma di fiore, quindi tostate il pane nel forno con la funzione grill finché non risulterà croccante.
2In una ciotola amalgamate i formaggi freschi, philadelphia e robiola. A vostro gusto aggiustate di sale, anche se la robiola è già molto saporita. Mettete il tutto dentro ad un sac a poche con una bocchetta a stella.
3Tagliate le fette di salmone a strisce.
4Lavate e asciugate il lime. Tagliate delle fette sottili.
5Quando le fette di pane saranno raffreddate potete cominciare ad impiattare. Adagiate una fettina di lime su ogni fetta di pane.
6Avvolgete una o due strisce di salmone introno alla bocchetta del sac a poche e inserite all’interno la crema di formaggi freschi.
7Appoggiate il fiore di salmone e formaggi sulla fettina di lime ed il gioco è fatto.
Da una foto vista per caso ho realizzato questa ricetta semplice e dal sapore fresco. Un’idea originale e adatta anche ad una cena in piedi e per stuzzichini finger food. Provare per credere!
Commenti recenti