Il danubio salato è una torta salata lievitata formata dall’accostamento di tante palline di pan brioche ripiene di quello che più ci piace! La ricetta della torta danubio è abbastanza semplice da realizzare, richiede solo un pò di pazienza e di tempo per la lievitazione.
E’ perfetto da preparare per il buffet di una festa o per un aperitivo tra amici, ad esempio. E poi potete sbizzarrirvi con il ripieno: verdure, salumi, formaggi…insomma quello che trovate in frigo! Volendo potete riempire le palline con diversi ripieni! Sarà sempre una sorpresa gustare ogni singola brioche!
Vi lascio alla mia ricetta del danubio salato ripieno di scamorza e prosciutto cotto
Come preparare il danubio salato
1Sciogliete il lievito nel latte leggermente scaldato
2aggiungete lo zucchero, l’uovo, le farine, l’olio e il sale e impastate
3Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare una palla liscia
4Riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore
5L’impasto deve risultare raddoppiato
6A questo punto prendetelo e disponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata
7Ricavate dei pezzi di ugual peso (io ho ottenuto circa 34 pezzi da 20-24 grammi) e copriteli con uno strofinaccio per evitare che la pasta si secchi.
8Tagliate la scamorza a dadini piccoli
9e il prosciutto a pezzetti
10Per formare la pallina, schiacciate leggermente il pezzo di impasto e ottenete un dischetto e farcitelo con prosciutto e scamorza (o con quello che preferite)
11Richiudete bene avendo cura di sigillare per evitare la fuoriuscita del ripieno
12disponete le palline ottenute in una teglia tonda leggermente unta distanziandole leggermente tra di loro e con la parte richiusa rivolta verso sotto
13Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo, cospargete con del sesamo, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora circa.
14A lievitazione ultimata, infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o finchè la superficie non si sia dorata. Sfornate il danubio, lasciatelo intiepidire leggermente e servitelo!
Volete provare anche il danubio dolce? Non ve ne pentirete!
Hai ragione in tutto Clelia, io sono calabrese ed anche per noi il cibo è compagnia, allegria, condivisione.
🙂