Salmone marinato con contorno di fagiolini e patate

Il salmone è uno dei miei pesci preferiti perchè è squisito e ha molte proprietà benefiche, come gli OMEGA 3! In questa ricetta vi propongo di accompagnare il salmone con fagiolini e patate per farvi vedere come sfruttare la cottura combinata a vapore con il bimby! Ma chi non possiede il bimby, può benissimo optare per la cottura a […]

Il salmone è uno dei miei pesci preferiti perchè è squisito e ha molte proprietà benefiche, come gli OMEGA 3! In questa ricetta vi propongo di accompagnare il salmone con fagiolini e patate per farvi vedere come sfruttare la cottura combinata a vapore con il bimby! Ma chi non possiede il bimby, può benissimo optare per la cottura a vapore tradizionale.

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-7

Procedimento

Lavate i tranci di salmone e lasciateli marinare per almeno mezz’ora con olio, limone, pepe bianco e sale. Nel frattempo, tagliate le punte dei fagiolini e lavateli.

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-2

Pelate e tagliate le patate a fette. Ricoprite il vassoio del Varoma con carta forno e disponeteci il salmone (più sotto il procedimento senza bimby).

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-3

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-4

Mettete i fagiolini insieme alle patate nel recipiente del Varoma.

Versate nel boccale 1/2 litro di acqua, posizionate il Varoma e impostate 20 minuti/temp. Varoma/vel. 1

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-6

salmone-marinato-con-fagiolini-e-patate-5

A fine cottura togliete il salmone e tenetelo in caldo. Controllate la cottura delle patate e dei fagiolini e se è il caso prolungatela di altri 5 minuti. Salate.

Servite il salmone insieme al contorno di fagiolini e patate con un pò di prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Senza bimby

Per la cottura senza bimby, ma comunque a vapore è necessario avere una vaporiera.

Adagiate i tranci di merluzzo nel cestello della vaporiera, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti cercando di mantenere una temperatura di cottura dolce.

Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e un pò di sale lasciandole cuocere per circa 35 minuti.

Lavate e tagliate le punte dei fagiolini. In un’altra pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e quando inizia a bollire immergete i fagiolini e cuocete per circa 10 minuti (la verdura deve rimanere croccante). Scolateli e bloccate la cottura passandoli velocemente sotto l’acqua fredda. Una volta cotte anche la patate, pelatele, tagliatele a fette e unitele ai fagiolini.

Servite il salmone insieme al contorno di fagiolini e patate con un pò di prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Ingredienti

  • 2 tranci di salmone fresco
  • 2 patate grandi
  • 200 g di fagiolini
  • un limone
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 1/2 litro di acqua
Clelia Manganaro

Ciao! sono Clelia! Sono siciliana e amo la buona cucina! Adoro preparare saporiti manicaretti per mio marito e per tutte le persone che amo! Penso che il cibo sia unione e felicità!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.