Rotolo di frittata al forno

Con la primavera che si avvicina, si sente sempre di più l’esigenza di pasti freschi e veloci. Il rotolo di frittata al forno è un’idea di mia mamma e io immediatamente me ne sono appropriata, ma stranamente, l’ho preparata come mi ha detto, senza fare nessuna modifica. Inutile dirvi che è favolosa! Vediamo insieme come […]

Con la primavera che si avvicina, si sente sempre di più l’esigenza di pasti freschi e veloci. Il rotolo di frittata al forno è un’idea di mia mamma e io immediatamente me ne sono appropriata, ma stranamente, l’ho preparata come mi ha detto, senza fare nessuna modifica. Inutile dirvi che è favolosa! Vediamo insieme come come prepararla!

Rotolo di frittata al forno

Come sempre potete personalizzarla secondo i vostri gusti, mia mamma ne aveva studiata una apposta per me, quindi vegetariana e io l’ho riproposta tale e quale.

Procedimento

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

In una ciotola sgusciate le uova e unite un pizzico generoso di sale, una grattugiata di pepe nero macinato fresco e un cucchiaio di olio.

Aggiungete anche le verdure dopo averle sgocciolate, sciacquate sotto acqua corrente e tamponate con della carta da cucina per togliere l’acqua in eccesso.

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Sbattete le uova e versatele in una teglia rivestita di carta forno della dimensione di circa 40 x 25 cm. Non deve essere nè troppo sottile, nè troppo spessa e livellatela bene prima di infornare a 160°C ventilato per 10-15 minuti.

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, quindi spalmatevi due generosi cucchiai di maionese.

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Disponetevi la rucola e le fette di scamorza affumicata, mantenendovi sempre ad un paio di centimetri dai bordi in modo che quando andrete ad arrotolare, il ripieno non fuoriesca.

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

Ricordate di non togliere la carta forno che avete utilizzato in cottura perchè vi aiuterà ad avvolgere ben stretta la frittata. Una volta arrotolata, avvolgetela anche in un foglio di carta alluminio e lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla (o almeno per un’ora).

Servitela tagliata a fette su un letto di insalata.

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 1 vasetto di Verdure pronte (tipo quelle per insalata russa che si trova nello scaffale dello scatolame)
  • 100 g di Scamorza affumicata a fette
  • 1 manciata di Rucola
  • 2 cucchiai di Maionese
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • Sale e Pepe
Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.