Polpette di ceci: come prepararle in 5 minuti

Adoro le polpette, in fin dei conti a chi non piacciono? Le polpette di ceci sono un ottimo secondo piatto grazie alle proteine contenute in questo legume molto versatile. Potete anche servirle durante un antipasto a buffet, magari accompagnate da qualche salsa deliziosa preparata da voi. Ho dato alla mia ricetta delle polpette un tocco […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 38 kcal/porzione
  • Ingredienti per 12 polpette

  • Ceci: 1 vasetto
  • Pomodori secchi sottolio: 4
  • Basilico tritato: 1 cucchiaio
  • Uovo: 1
  • Grana grattugiato: 2 cucchiai
  • Pangrattato: q.b.
  • Olio per friggere: q.b.

Adoro le polpette, in fin dei conti a chi non piacciono? Le polpette di ceci sono un ottimo secondo piatto grazie alle proteine contenute in questo legume molto versatile. Potete anche servirle durante un antipasto a buffet, magari accompagnate da qualche salsa deliziosa preparata da voi. Ho dato alla mia ricetta delle polpette un tocco mediterraneo insaporendole con pomodori secchi, formaggio grattugiato e basilico. Sono sicura che vi piaceranno tantissimo!

Avevamo già visto qualche tempo fa come preparare l’hamburger di ceci. A questo punto avrete intuito che utilizzo i ceci in mille modi. Una delle ricette che più amo sono i finti nuggets di pollo che prima o poi vi farò vedere. I ceci sono uno dei legumi più diffusi nella nostra penisola e da nord a sud li vediamo protagonisti, anche sotto forma di farina, di numerosi piatti. Ricordiamo prima tra tutti la farinata ligure e le deliziose panelle siciliane.

Come preparare le polpette di ceci

1Come prima cosa sgocciolate i ceci e sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistare quelli nelle confezioni di vetro e non di latta, se proprio non potete prepararli voi.

polpette di ceci

2Trasferiteli in un mixer.

polpette di ceci

3Aggiungete i pomodori secchi sottolio, l’uovo, il grana e il basilico (io ne ho sempre un po’ surgelato in freezer).

polpette di ceci

4Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di pezzi.

polpette di ceci

5Aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e azionate brevemente le lame. La quantità di pane dipenderà dalla consistenza dell’impasto.

polpette di ceci

6Vi consiglio di metterne poco per volta e se potete lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. In questo modo il pane assorbirà i liquidi in eccesso rendendo le vostre polpette morbide. Viceversa potrebbero risultare asciutte.

polpette di ceci

7Formate delle polpette di ceci non troppo grandi, prelevando l’impasto con un cucchiaio. Passatele poi nel pane grattugiato e friggetele in mezzo centimetro di olio, girando spesso.

Volendo potete preparare le polpette al forno: 190°C per 25 minuti.

 

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.