Involtini di feta e spinaci

I miei involtini di feta e spinaci sono un secondo piatto leggero ed allo stesso tempo molto gustoso. Sono degli ottimi bocconcini croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno. Il ripieno è preparato con degli spinaci saltati in padella amalgamati con la feta grazie all’aiuto di un mixer. La ricetta e semplicissima e formata da pochi ingredienti, ma che […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 8 persone
  • Calorie: 70 Kcal/involtino
  • Ingredienti

  • Formaggio feta: 250 g
  • Spinaci surgelati: 500 g
  • Se freschi (gli spinaci): 750 g
  • Pasta fillo: 8 fogli
  • Spicchio d'aglio: 1

I miei involtini di feta e spinaci sono un secondo piatto leggero ed allo stesso tempo molto gustoso. Sono degli ottimi bocconcini croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno. Il ripieno è preparato con degli spinaci saltati in padella amalgamati con la feta grazie all’aiuto di un mixer.

involtini-feta-spinaci

La ricetta e semplicissima e formata da pochi ingredienti, ma che sa soli bastano a realizzare un piatto nutriente e saporito e con leggero rimando alla cucina greca, conferito dal formaggio feta e dalla pasta fillo. Questi squisiti involtini possono essere mangiati semplicemente così come sono o accompagnati, magari, ad una salsa piccante. A seconda della grandezza in cui li preparate, possono fungere da secondo piatto o da piccoli e deliziosi antipasti.

Preparazione:

1Rosolate in una padella gli spinaci con dell’olio evo ed un grosso spicchio d’aglio tritato. Fate saltare per 5 minuti. Se usate gli spinaci surgelati, strizzateli per bene e non aggiungete acqua. Se, invece, usate quelli freschi, utilizzate solamente l’acqua che rimarrà dopo averli lavati.

involtini-feta-spinaci1

2Sbriciolate la feta in un recipiente, aggiungete gli spinaci raffreddati, un pizzico di sale se necessario e mescolate bene. Tritiamo il tutto in un mixer fino a formare un composto omogeneo. Stendete un foglio di pasta fillo, mettete 2 cucchiai di composto ad una delle estremità.

involtini-feta-spinaci2

3Iniziate ad arrotolare la pasta su se stessa, senza stringere troppo. Mentre piegate, a metà dell’operazione, piegate i lembi opposti della pasta fillo verso l’interno in modo da farli quasi congiungere e continuate ad arrotolare l’involtino. Ad un paio di centimetri dalla fine bagnate leggermente la pasta fillo per sigillare il tutto. Mettete in forno a 170 gradi per 15 minuti, modalità forno ventilato. Prima di infornarli, chi volesse, può spennellare gli involtini con dell’olio evo. Io ho preferito una cottura un po’ più light, lasciandoli così come sono.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.