fbpx Skip to main content

Le cosce di pollo al forno con le patate sono un secondo piatto facile, saporito e perfetto per il pranzo della domenica o per la cena del sabato sera. Tutta la casa inizierà a profumare di erbe aromatiche e l’odore del pollo con le patate al forno farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Preparare le cosce di pollo con le patate al forno non richiede particolari abilità culinarie né troppa attenzione e si otterrà comunque un risultato eccezionale. Il trucco è aromatizzare bene il pollo e le patate con le spezie e le erbe preferite. E se volete provare anche altri secondi a base di pollo, vi consigliamo di preparare il pollo alla birra, gli sfiziosissimi involtini di pollo con scamorza e prosciutto, il piccante e saporito pollo alla diavola e il croccantissimo pollo fritto!

Ingredienti per 4 persone

  • Cosce di pollo: 8
  • Patate: 1 kg
  • Aglio: 2 spicchi
  • Rosmarino: 1 rametto
  • Santoreggia: 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva: 80 ml
  • Sale: q.b.
  • Paprika: 1 cucchiaino
  • Pepe: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 1 ora, 20 minuti
  • Calorie: 425 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate accuratamente le erbe aromatiche sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con della carta da cucina. Fate quest’operazione sia se si tratta di erbe fresche dell’orto, sia se le avete comprate al supermercato. Spezzettatele poi con le mani, senza usare la lama del coltello che potrebbe annerirle.

2

Eliminate la buccia delle patate con un pelapatate, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta da cucina. Dividetele a metà con un coltello.

3

Continuate ad affettarle per tagliarle a spicchi, cercando di realizzarli di dimensione simile. Trasferitele poi in una ciotola.

4

Conditele con sale, pepe e metà dell’olio.

5

Mescolate con un cucchiaio e, una volta che tutti gli spicchi saranno ben conditi, trasferitele nella teglia che userete per cuocere il tutto.

6

Con un cannello o usando la fiamma del fornello fiammeggiate le cosce di pollo, in modo da eliminare eventuali piume residue sulla pelle. Trasferitele poi in un contenitore.

7

Conditele con sale, pepe, il resto dell’olio e la paprika.

8

Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi ponete ogni coscia nella teglia, cercando di non sovrapporla alle patate.

9

Aggiungete anche il mix di erbe aromatiche e l’aglio lasciato in camicia. L’aglio deve rilasciare il suo aroma molto leggermente, per cui non bisogna sbucciarlo.

10

Infornate e lasciate cuocere in forno statico a 200°C per 1 ora. Dopo 30 minuti dall’inizio della cottura girate le cosce di pollo per farle cuocere dall’altro lato e mescolate le patate.

11

Appena sarà passata 1 ora, sfornate e servite subito.

Consigli e suggerimenti

Potete scegliere le erbe aromatiche che preferite. Noi abbiamo preferito rosmarino, timo e santoreggia, ma voi potete usare anche salvia, timo limonato e maggiorana.

Controllate spesso la cottura delle cosce e delle patate al forno. Se le patate dovessero scurirsi troppo in superficie ma le cosce non dovessero ancora essere pronte, o viceversa, coprite con un foglio di carta alluminio e lasciate cuocere fino a quando gli ingredienti non saranno pronti. Infatti, è fortemente sconsigliato consumare il pollo se non perfettamente cotto.

Potete usare la varietà di patate che preferite. È comunque consigliato utilizzare un tipo di patata segnalato come ideale per la cottura in forno.

Se volete dare un tocco davvero saporito, gustoso e unico alle vostre cosce di pollo al forno con patate, aggiungete nella teglia anche del guanciale tagliato a cubetti. Il guanciale rilascerà il proprio grasso che andrà a unirsi con i succhi del pollo, creando un condimento davvero insuperabile.

Conservazione

Potete conservare le cosce di pollo con le patate in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, per 1 giorno al massimo. Vi sconsigliamo di congelarle.

 

Lascia una risposta