Zuppa di lenticchie, un caldo primo piatto

La zuppa di lenticchie è un classico dell’inverno. Un piatto completo che vi riscalderà durante le sere più fredde, senza dover rinunciare al gusto. Questa ricetta di zuppa di lenticchie è, infatti, diversa dalla solita minestra: la pasta viene cotta direttamente insieme con le lenticchie, creando un tutt’uno cremoso e delizioso. Anche io ero scettica […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 112 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • pasta: 300 g
  • lenticchie: 450 g
  • cipolla bianca grande: 1
  • carote: 2
  • Brodo vegetale: q.b
  • Olio di oliva: q.b
  • Sale: q.b

La zuppa di lenticchie è un classico dell’inverno. Un piatto completo che vi riscalderà durante le sere più fredde, senza dover rinunciare al gusto. Questa ricetta di zuppa di lenticchie è, infatti, diversa dalla solita minestra: la pasta viene cotta direttamente insieme con le lenticchie, creando un tutt’uno cremoso e delizioso.

Anche io ero scettica quando ho tentato la preparazione per la prima volta, ma da allora non ho più abbandonato questa ricetta! Tra l’altro per queste preparazioni che prevedono l’accostamento di pasta e legumi, potete approfittare far uso della “pasta maritata”. Potete, cioè, unire più formati di pasta, usando i rimasugli nelle scatole di pasta. Il metodo di preparazione insieme alle lenticchie non creerà spiacevoli sorprese nel grado di cottura della pasta nella vostra zuppa di lenticchie. Ebbene, se volete sorprendere i vostri commensali con un piatto della tradizione, salutare ma allo stesso tempo delizioso, procedete con la lettura!

zuppa di lenticchie

Come preparare la zuppa di lenticchie:

1Mondate la cipolla e la carota e tagliatele finemente, se preferite potete un tritarle (potete aggiungere anche del sedano e uno spicchio d’aglio). Soffriggete in olio di oliva in una casseruola fino a quando la cipolla non si sarà appassita. Preparate il brodo di verdure, tenetelo da parte mantenendolo caldo. Potete anche usare il preparato o il dado vegetale.

Nel frattempo sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e versatele in casseruola con il soffritto. Tenete a fiamma bassa per qualche minuto mescolando di tanto in tanto fino a quando non si saranno insaporite.

lenticchie in padella

2Aggiungete due mestoli di brodo alle lenticchie, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5-10 minuti finché il brodo non verrà quasi completamente assorbito. A questo punto aggiungete la pasta direttamente alle lenticchie e versate il brodo fino a coprire completamente la pasta. Mescolate e coprite col coperchio.

pasta con lenticchie

3Procedete mescolando di tanto in tanto e aggiungete brodo man mano che viene assorbito. Proseguite così finché la pasta non risulterà cotta. Aggiustate di sale e pepe e servite con un filo di olio a crudo e completate con parmigiano se di vostro gradimento.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.