Risotto con melanzane: anticipazione all’autunno

Il risotto con melanzane è un’alternativa gustosa e originale ai classici risotti della cucina italiana. In genere il risotto è un primo piatto che preparo molto spesso. È perfetto anche cucinato in maniera semplice, quindi mantecato solo con burro e parmigiano. Ci sono tuttavia diverse varianti sia con verdure che con carne o pesce che rendono […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 2 persone
  • Calorie: 332 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Riso per risotti: 200 g
  • Melanzana: 1
  • Brodo vegetale: q.b.
  • Vino bianco: 1/2 bicchiere
  • Burro: q.b.
  • Parmigiano: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Sale: q.b.

Il risotto con melanzane è un’alternativa gustosa e originale ai classici risotti della cucina italiana. In genere il risotto è un primo piatto che preparo molto spesso. È perfetto anche cucinato in maniera semplice, quindi mantecato solo con burro e parmigiano. Ci sono tuttavia diverse varianti sia con verdure che con carne o pesce che rendono il risotto ancora più gustoso. Ultimamente il mio sogno ricorrente è quello di aprire una risotteria. Chissà… Ho anche riscoperto da poco il riso venere. Spero a breve di potervi proporre una ricetta interessante.

Oggi, invece, vi consiglio il risotto con le melanzane. Me ne sono innamorata la prima volta che l’ho preparato. La preparazione è la classica di tutti i risotti, al gusto è cremoso e dolce.

Come preparare il risotto con melanzane

1Prima di procedere con la preparazione del risotto, bisogna preparare il brodo. Io di solito per praticità uso il dado vegetale. Quindi metto a scaldare l’acqua in una pentola e faccio sciogliere il dado e lo porto ad ebollizione. Se avete il tempo a disposizione, potete preparare il brodo anticipatamente con carote, cipolla, sedano e olio.

Una volta preparato il brodo possiamo procedere alla preparazione del risotto.

2Tagliamo le melanzane a cubetti e facciamo sciogliere una noce di burro in una padella con i bordi alti e aggiungiamo le melanzane tagliate. Facciamo rosolare aggiungendo se necessario  un mestolo di brodo.

risotto con melanzane

3Quando le melanzane avranno assorbito il mestolo di brodo, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco.

risotto con melanzane

4Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli e mescolate.

risotto con melanzane

5Effettuate questo procedimento finché il riso non sarà cotto. In genere tra i 12-15 minuti il risotto è pronto, ma spesso dipende dalla qualità del riso che prendete. Aggiustate di sale.

risotto con melanzane

6Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dalla fiamma, incorporate la noce di burro, il parmigiano e il pepe e mantecate con cura.

risotto con melanzane

Curiosità

Per fare questo risotto ho utilizzato le melanzane direttamente dall’orto di mio padre: il risultato è stato davvero spettacolare, la melanzana si scioglieva in bocca. Per preparare il risotto con le melanzane potete anche cucinare il risotto semplicemente e preparare le melanzane a parte in una padella e frullarle col mixer, ed incorporarle al risotto quasi a cottura terminata. Per dare una nota croccante, mantenete dei cubetti di melanzana e fatela tostare in una padella; serviranno poi come decorazione centrale una volta impiattato il nostro risotto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.