Perbureira

La Perbureira (nome in dialetto di una pentola) è un piatto tipico del piccolo e bellissimo borgo Piemontese di Rocca Grimalda. Il comune si trova nei pressi di Ovada in provincia di Alessandria. Ogni fine agosto il paese organizza una sagra in cui è possibile degustare questo particolarissimo piatto. Purtroppo gli ingredienti sono segreti e […]

La Perbureira (nome in dialetto di una pentola) è un piatto tipico del piccolo e bellissimo borgo Piemontese di Rocca Grimalda. Il comune si trova nei pressi di Ovada in provincia di Alessandria.

Ogni fine agosto il paese organizza una sagra in cui è possibile degustare questo particolarissimo piatto. Purtroppo gli ingredienti sono segreti e gelosamente custoditi dagli abitanti del posto, ma se qualcuno ha voglia di sperimentare, alla base del piatto ci sono: lasagne (tipo maltagliati), fagioli, olio e aglio. Con una parte di fagioli viene fatta una salsina e un’altra parte viene lasciata intera, come si può vedere nella foto qui sotto.

perbureira

Probabilmente non vi verrà come quella della sagra, ma i più fantasiosi potranno avvicinarsi al sapore di questo delizioso piatto! Se degli ingredienti sappiamo poco, la cosa certa è che la sagra viene letteralmente presa d’assalto e la coda per mangiare è veramente molto lunga, questo è comunque indice di qualità perchè altrimenti le persone non tornerebbero l’anno successivo. Se non avete voglia di provare a cucinare la Perbureira e non volete aspettare fino al prossimo Agosto potete recarvi nei ristoranti locali e assaggiarla!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.