Pizza margherita, un classico

La pizza margherita è forse una di quelle poche pizze che sei sicuro di trovare preparata con gli stessi ingredienti in tutte le pizzerie. E’ la pizza più apprezzata dai bambini, ma non solo, proprio per la sua semplicità. Da questa ricetta poi ne sono nate altre, che hanno comunque come base pomodoro e mozzarella. Preparate l’impasto seguendo […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 270 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Impasto per pizza: 1 dose
  • Mozzarelle: 4
  • Passata di pomodoro: 250 ml
  • Sale: q.b.

La pizza margherita è forse una di quelle poche pizze che sei sicuro di trovare preparata con gli stessi ingredienti in tutte le pizzerie. E’ la pizza più apprezzata dai bambini, ma non solo, proprio per la sua semplicità. Da questa ricetta poi ne sono nate altre, che hanno comunque come base pomodoro e mozzarella. Preparate l’impasto seguendo la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Tra l’altro, è degli ultimi giorni la notizia che se sul menù della pizzeria è indicato come ingrediente la mozzarella, non è possibile utilizzare nessun altro tipo di formaggio a pasta filata, anche se in realtà non ricordo il tempo di aver mangiato la pizza con la mozzarella. In ogni caso, la pizza Margherita ha la sua storia e non stiamo a dilungarci in cavilli burocratici tipicamente italiani.

1 l’impasto seguendo la nostra ricetta. Trovate il link in alto.
In alternativa potete utilizzare l’impasto pronto che si trova nel banco frigo del supermercato o acquistarlo dal vostro panettiere.

2Dividetelo in 2 o 4 parti, a seconda che vogliate preparare delle teglie oppure delle pizze tonde.
Stendetelo fino allo spessore di circa un centimetro, meglio se con le mani e senza matterello.

pizza margherita

3Affettate la mozzarella e asciugatela con della carta da cucina o otterrete una farcitura troppo liquida.

pizza margherita

4Stendete sulla pizza la passata di pomodoro, salate e completate con la mozzarella spezzettata con le mani.
Infornate a 230°C per 12 minuti.

pizza margherita

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.