Zenzero candito

Lo zenzero è una pianta che trova largo impiego in cucina, sia come spezia per condire piatti dolci e salati, ma anche per la preparazione di tisane ed infine come zenzero candito da mangiare in diversi momenti della giornata. Questa pianta pare apporti al nostro organismo parecchi benefici, tra le tante possiamo ricordare le proprietà […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 300 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Zenzero: 500 g
  • Zucchero: 500 g
  • Acqua: q.b.

Lo zenzero è una pianta che trova largo impiego in cucina, sia come spezia per condire piatti dolci e salati, ma anche per la preparazione di tisane ed infine come zenzero candito da mangiare in diversi momenti della giornata.

Questa pianta pare apporti al nostro organismo parecchi benefici, tra le tante possiamo ricordare le proprietà digestive, diuretiche, depurative e dimagranti, quelle antinfiammatorie ed analgesiche, passando infine per le capacità di stimolare e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Procedimento

1Prendete lo zenzero, sbucciatelo, lavatelo e tagliatelo a fettine spesse circa 5 millimetri.

Zenzero1

 

Zenzero2

2A questo punto mettetele in una casseruola e ricopritele con circa tre dita di acqua, portate ad ebollizione dopodiché coprite e lasciate cuocere per altri 45 minuti, fino a quando le fettine non si saranno ammorbidite.

Zenzero3

 

Zenzero4

3A questo punto scolate le fette e pesatele, rimettetele in padella ed aggiungete un quantitativo di zucchero pari al peso delle fette. Coprite con acqua e mettete sul fuoco mescolando fino a far sciogliere lo zucchero, dopodiché proseguite la cottura a fuoco lento, fino a quando l’acqua non si sarà quasi completamente assorbita lasciando le fette quasi trasparenti ed una sorta di sciroppo attorno.

Zenzero5

4Versate su carta da forno un pò di zucchero semolato, scolate le fette e passatele nello zucchero, riponetele infine, dopo che saranno asciugate, in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Zenzero7

Monica Cazzaniga

Blogger gluten-free che ama cimentarsi anche nella realizzazione di piatti legati ad altre intolleranze. Amante della cucina, del buon cibo e del mangiare sano. Il cibo è la benzina del nostro corpo ed io cerco di usare sempre la miscela migliore!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.