Torta caprese

La torta caprese è un dolce tipico campano, più precisamente, come suggerisce il nome stesso dell’isola di Capri. Si narra che nacque nel 1920 quando un pasticcere, Carmine di Fiore, preparando una torta cioccolato e mandorle per dei malavitosi americani in visita sull’isola, scordò di aggiungere la farina alla sua preparazione. Questo errore fu la […]

La torta caprese è un dolce tipico campano, più precisamente, come suggerisce il nome stesso dell’isola di Capri. Si narra che nacque nel 1920 quando un pasticcere, Carmine di Fiore, preparando una torta cioccolato e mandorle per dei malavitosi americani in visita sull’isola, scordò di aggiungere la farina alla sua preparazione.

Questo errore fu la sua fortuna: divenne un dolce motivo di orgoglio per l’isola e poi, per tutta la costiera amalfitana. Contrariamente a quanto si possa pensare è una torta sofficissima, umida e morbida all’interno e con una sottile crosticina croccante all’esterno. La sua morbidezza la rende simile ad un tartufo e può essere servita anche come dolce al cucchiaio, completando con una spolverata di zucchero a velo.

Naturalmente priva di glutine, la torta caprese è adatta a tutti, grandi e piccini.

caprese

Procedimento

Come primo passo pelate le mandorle procedendo, nell’ordine, a sgusciarle, scottatele in acqua bollente per togliere la pellicina scura che le riveste ed infine mettetele in forno a 200°C per 15 minuti. Una volta raffreddate procedete a tritarle fino ad ottenerne una farina.

Ponete il burro e il cioccolato fondente in un tegame e fateli sciogliere a bagnomaria. Questo procedimento vi permetterà di ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve i primi unitamente alla metà dello zucchero richiesto nella ricetta.

Caprese3

Caprese1

In un’altra terrina sbattete invece i tuorli con l’altra metà dello zucchero.

Caprese2

Caprese4

Ai tuorli incorporate poi il cioccolato fuso e le mandorle tritate. Infine, con un movimento dal basso verso l’alto incorporate gli albumi montati a neve.

Caprese5

Caprese6

Imburrate accuratamente una teglia e versate il composto ottenuto al suo interno livellandolo uniformemente.

Caprese7

Cuocete poi il tutto a 180°C per 60 minuti. Una volta cotta la torta attendete che si raffreddi e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Ingredienti

  • 300 gr. di mandorle tritate
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 250 gr. di burro
  • 5 uova
  • 160 gr. di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.
Monica Cazzaniga

Blogger gluten-free che ama cimentarsi anche nella realizzazione di piatti legati ad altre intolleranze. Amante della cucina, del buon cibo e del mangiare sano. Il cibo è la benzina del nostro corpo ed io cerco di usare sempre la miscela migliore!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.