Tiramisù all’ananas e arrivederci estate

Già, ormai ci siamo. L’estate sta finendo ma io proprio non riesco a rinunciare ai profumi e ai sapori di questa stagione così bella. Per questo ho pensato di realizzare per l’occasione un tiramisù all’ananas: per dire arrivederci al sole, al mare e alle giornate in spiaggia. Si sa, i profumi esotici immediatamente portano il […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 200 kcal/100 g
  • Ingredienti per 4 persone

  • Biscotti tipo pavesini: 200 g
  • Latte di Cocco Full Fat: 1 lattina
  • Ananas sciroppato: 1 confezione
  • Farina di cocco per completare: q.b.

Già, ormai ci siamo. L’estate sta finendo ma io proprio non riesco a rinunciare ai profumi e ai sapori di questa stagione così bella. Per questo ho pensato di realizzare per l’occasione un tiramisù all’ananas: per dire arrivederci al sole, al mare e alle giornate in spiaggia. Si sa, i profumi esotici immediatamente portano il pensiero a cocktail sorseggiati in riva al mare, magari una piña colada se vogliamo creare continuità di gusto, e alla sabbia calda tra i piedi.

Così, partendo dal tiramisù classico, qui la ricetta, ho creato una variante tutta mia, più leggera ma dolce e cremosa proprio come piace a me. In sostituzione al classico mascarpone ho utilizzato una crema al cocco facilissima che vedremo insieme come si ottiene. I classici savoiardi sono stati sostituiti dai biscotti leggeri e per completare il tutto, ananas a tocchetti. Se siete tra coloro che solitamente diffidano delle imitazioni, vi dovrete ricredere!

Come preparare il tiramisù all’ananas

1Come prima cosa sgocciolate l’ananas. Lo sciroppo conservatelo in un piatto fondo poiché vi servirà per inzuppare i biscotti. Qualora in casa abbiate dell’ananas al naturale, potete inzuppare i biscotti nel succo di frutta. Il gusto potete sceglierlo voi, ma sarebbe ottimo se fosse ananas o cocco. Una volta sgocciolato, tagliatelo a tocchetti.

tiramisù all'ananas

2Nel frattempo preparate la crema al cocco. Per una riuscita certa di questo sostituto del mascarpone, dovrete acquistare una lattina di latte di cocco full fat e riporla in frigo per almeno una giornata prima di procedere nella ricetta. Al momento dell’utilizzo, senza agitare la lattina, prelevate la parte superiore solidificata con un cucchiaio. Sul fondo rimarranno circa due dita di acqua di cocco che volendo potete aggiungere allo sciroppo di ananas.

3Montate con una frusta elettrica il latte di cocco, finché non otterrete una consistenza simile alla panna montata. Se decidete di utilizzare la panna, montatela con le fruste elettriche e, in ultimo, aggiungete la farina di cocco.

tiramisù all'ananas

4Cominciate ad assemblare il tiramisù. Spalmate sul fondo di una pirofila un cucchiaio di crema.

tiramisù all'ananas

5Create uno strato di biscotti inzuppati nello sciroppo.

tiramisù all'ananas

6Aggiungete altra crema e ananas a tocchetti.

tiramisù all'ananas

7Continuate così per altri due strati (in totale saranno tre strati di biscotti).

tiramisù all'ananas

8Completate con la crema, il cocco grattugiato e una fetta di ananas per decorare.

tiramisù all'ananas

9Conservate in frigorifero fino al momento della consumazione e per non più di un paio di giorni.

Consigli e suggerimenti per preparare altre versioni del tiramisù

Di ricette di tiramisù ne esistono a centinaia. Al di là delle rivisitazioni tipo quella che vi abbiamo proposto oggi, che rispetto all’originale ha mantenuto solo la stratificazione, una disputa sempre accesa coinvolge coloro che affermano volerci il pan di spagna e coloro che invece patteggiano per i savoiardi. Manco a dirlo, pura eresia utilizzare pavesini o biscotti secchi. Io mi schiero con i savoiardi in questa dolce battaglia e lascio il pan di spagna per la preparazione delle torte farcite. Volete mettere la comodità di utilizzare i biscotti pronti per preparare questo dolce al cucchiaio?

Se vogliamo provare altre varianti, senza dubbio una delle più buone è quella alle fragole. Seguono quello con i pavesini e, ultimo ma non meno importante, il tiramisù vegano, ideale per intolleranti o ospiti che seguono questa filosofia di vita. Per ottenerlo basterà sostituire alla classica crema al mascarpone della panna montata e utilizzare biscotti secchi senza derivati animali. Potrete a piacere arricchirlo con frutta di stagione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.