Sfogliatine cappuccino, colazione o fine pasto con la carica

  Mi piace sperimentare sempre qualche dolce nuovo per il pranzo della domenica. Cercavo un dolce veloce da preparare ma gustoso da mangiare, cosi mentre ero al supermercato per la spesa del pranzo pensavo a quali ingredienti usare quando ai miei occhi si è presentata la pasta sfoglia e li vicino la ricotta fresca cosi mi […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 6 persone
  • Calorie: 564 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Pasta sfoglia già pronta: 1 rotolo
  • Ricotta fresca vaccina: 200 g
  • Zucchero a velo: 50 g
  • Zucchero integrale di canna: 50 g
  • Caffè ristretto: 1
  • Panna montata spray: q.b.
  • Cacao per decorare: q.b.

 

Mi piace sperimentare sempre qualche dolce nuovo per il pranzo della domenica. Cercavo un dolce veloce da preparare ma gustoso da mangiare, cosi mentre ero al supermercato per la spesa del pranzo pensavo a quali ingredienti usare quando ai miei occhi si è presentata la pasta sfoglia e li vicino la ricotta fresca cosi mi sono detta perché non creare qualcosa con questi due ingredienti?!

Non volendo creare la solita crostata di ricotta ho pensato di creare un piccolo involucro di pasta sfoglia, riempirlo di una semplice crema alla ricotta aromatizzata al caffè e poi ho deciso di concludere il tutto con una bella spruzzata di panna montata.

Ed ecco che sono nate le sfogliatine Cappuccino!!

Come preparare le sfogliatine cappuccino

1Per prima cosa prepariamo la crema di ricotta al caffè.

2In una ciotola mettiamo della ricotta fresca di mucca, lo zucchero a velo e quello grezzo di canna, mescoliamo un po’ energicamente con un cucchiaio di legno cosi da ottenere una crema liscia.

sfogliatine cappuccino

3Per ultimo aggiungiamo un caffè ristretto. La dose di caffè è indicativa a vostro gusto a seconda di quanto lo volete forte.

sfogliatine cappuccino

4Riponete per dieci minuti in frigo la crema.

5Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, spianatela leggermente con il mattarello bucherellatela con i rebbi di una forchetta cosi che in cottura non si gonfi.

sfogliatine cappuccino

6Tagliatela con un coppa pasta della grandezza dei vostri stampini, io ho usato una classica teglia da muffin ma si possono usare anche i pirottini di alluminio usa e getta.

sfogliatine cappuccino

7Riprendete la crema e riempite i vostri gusci di sfoglia per un ¾ considerando che poi in cottura la crema gonfierà leggermente.

sfogliatine cappuccino

8Preriscaldate il forno a 180°C e quando è pronto introducete le sfogliatine e lasciarle cuocere per 40 minuti avendo cura che non si scuriscano troppo.

9Quando saranno pronte sfornarle e metterle a raffreddare su una griglia.

sfogliatine cappuccino

10Al completo raffreddamento proprio poco prima di servirle spruzzatele con la panna montata creando un soffice spuntone.

Decorarle a piacere con un po’ di cacao e servire.

Note:

Io le ho preparate per un fine pasto della domenica ma possono essere preparate anche per una colazione diversa qualcosa che ci dia la giusta carica per iniziare la giornata con allegria.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.