Rainbow cake

La Rainbow cake (ovvero la torta arcobaleno) è non solo una delle ultime tendenze del mondo della pasticceria, ma è anche una gran golosità.   È ideale per una festa di compleanno, in quanto non è soltanto coloratissima ma anche adatta e molto amata dai più piccoli. Preparazione  Rainbow cake: Bisognerà in primis preparare sei […]

La Rainbow cake (ovvero la torta arcobaleno) è non solo una delle ultime tendenze del mondo della pasticceria, ma è anche una gran golosità.

Rainbow cake

 

È ideale per una festa di compleanno, in quanto non è soltanto coloratissima ma anche adatta e molto amata dai più piccoli.

Preparazione  Rainbow cake:

Bisognerà in primis preparare sei impasti per pan di spagna (potete farne di più o anche di meno in base ai colori scelti). In ognuno di questi verseremo un colorante alimentare diverso fino a raggiungere il grado di colore desiderato. Ponete poi ogni singolo composto nelle teglie da forno precedentemente imburrate e infarinate e fate cuocere (una per volta) per circa 15 minuti. Una volta pronte, sfornare e lasciate intiepidire; solo dopo toglierete il pan di spagna dalla teglia. Io farcirò la torta con una delicata crema al mascarpone (ma voi potete usare la crema al cioccolato o anche quella pasticcera). Per prepararla unite il mascarpone allo zucchero e all’estratto di vaniglia e mescolate il tutto per alcuni minuti, fino a quando la crema non risulterà vellutata e senza grumi. Potete così iniziare a comporre la vostra rainbow cake alternando i pan di spagna colorati alla crema al mascarpone, con la quale alla fine ricoprirete la torta finita. Ponete infine in frigorifero per qualche ora, infine servite.

Rainbow cake (2)

Per rendere la torta ancora più golosa e allegra per i vostri bambini, potete aggiungere sulla superficie, dopo aver coperto con la crema, dei confetti colorati tipo Smarties.

Rainbow cake smarties

 

Ingredienti per i pan di Spagna (dosi per ogni singolo disco) da 20 cm:

130 grammi di farina
60 grammi di burro ammorbidito
70 grammi di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
6 coloranti alimentari

Ingredienti per la crema al mascarpone:

3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
500 grammi di zucchero a velo

2 thoughts on “Rainbow cake”

    1. Buongiorno Daniela,
      grazie per avercelo fatto notare.
      Le dosi sono per UN disco di pan di spagna da 20 cm, quindi dovrai crearne 6 per avere i sei strati.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.