Nutellotti, facili biscotti dal cuore alla Nutella

Poco tempo, ospiti improvvisi e non avete il dolce? Niente panico, la nostra facile e veloce ricetta dei Nutellotti, non solo vi farà sentire delle pasticcere provette, ma conquisterà chiunque assaggerà questi deliziosi biscotti fatti con solo tre ingredienti e un cuore morbido di Nutella. Inoltre, quando li porterete in tavola, i vostri ospiti penseranno che […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 5 persone
  • Calorie: 318 Kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Nutella: 180 g + 3 cucchiai per la farcitura
  • Uovo: 1
  • Farina 00: 150 g

Poco tempo, ospiti improvvisi e non avete il dolce? Niente panico, la nostra facile e veloce ricetta dei Nutellotti, non solo vi farà sentire delle pasticcere provette, ma conquisterà chiunque assaggerà questi deliziosi biscotti fatti con solo tre ingredienti e un cuore morbido di Nutella.

Inoltre, quando li porterete in tavola, i vostri ospiti penseranno che li avete presi in pasticceria perché sono davvero belli da vedere. Per quanto riguarda il gusto invece, il successo è assicurato dalla Nutella. Parliamoci chiaro: a chi non piace? Io non ho mai avuto la (s)fortuna di conoscere nessuno!

Procedimento

1Mettete la Nutella in una ciotola e, se necessario, ammorbiditela a bagno maria per qualche minuto.

nutellotti-1

2Aggiungete l’uovo e mescolate bene…

nutellotti-2

3…fino a che il composto risulti lucido e omogeneo.

nutellotti-3

4Ora con l’aiuto di un setaccio incorporate la farina e mescolate nuovamente.

nutellotti-4

5Dovete ottenere un impasto simile alla pasta frolla.

nutellotti-5

6Potete aiutarvi anche con le mani per compattarlo e formare una palla che deve avere un aspetto liscio e lucido.

nutellotti-6

7Ora non vi resta che dare forma ai vostri Nutellotti facendo delle piccole palline con le mani (per far si che i vostri biscotti risultino tutti della stessa grandezza, aiutatevi con la pesa per alimenti e fate palline da 25 g ciascuna, dovrebbero venirvene circa 15).

nutellotti-7

8Disponete le palline di impasto su una teglia foderata con carta forno dopo di che, aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno e un movimento rotatorio, create un solco al centro di ogni pallina.

nutellotti-8

9Infornate a 180°C (statico) per 10 minuti. Sfornate e mentre i biscotti sono ancora caldi, sempre con il manico del cucchiaio di legno, ripassate i solchi fatti precedentemente. Lasciate raffreddare completamente e, infine, mettete la nutella in una sac à poche e riempite il centro dei biscotti.

I vostri Nutellotti dal cuore morbido sono pronti.

Curiosità

Per un sapore ancora più unico, provate a mischiare alla farina un paio di cucchiai rasi di caffè solubile. Il successo è assicurato! Potete realizzare questi biscotti anche utilizzando qualsiasi altra crema alle nocciole spalmabile in commercio, comprese quelle biologiche.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.