fbpx Skip to main content

Anche se il loro nome può far pensare a un’origine francese, i french toast sono in realtà gli assoluti protagonisti dei brunch americani e si possono trovare soprattutto in quelle caffetterie specializzate in ricette per colazioni sfiziose e golose provenienti dalla cucina degli USA, come i pancake e i waffle. Si tratta di fette di pan brioche immerse in un composto ben amalgamato di uova e latte, condite con una spolverata di cannella e poi fritte nel burro fuso. Vanno servite assieme a diversi condimenti dolci che ognuno può scegliere a piacimento, come sciroppo d’acero, marmellate, confetture, frutta fresca e secca, creme di frutta o crema al cioccolato. I french toast sono nati ad Albany, nello stato di New York, nel 1724, invenzione di Joseph French da cui prendono il nome. In Francia vengono chiamati pain perdu, mentre in Regno Unito sono conosciuti con il nome di eggy bread. Qualsiasi sia il modo in cui vengono chiamati, vi assicuriamo che una volta assaggiati deciderete di preparare i french toast per ogni colazione!

Ingredienti per 2 persone

  • Pan brioche: 4 fette
  • Uova: 2
  • Latte: 4 cucchiai
  • Cannella: q.b.
  • Sale: 1 pizzico
  • Burro: 50 g
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 215 kcal/persona

Preparazione

1

Per preparare i french toast, iniziate rompendo le uova e versando sia albumi che tuorli in un contenitore rettangolare o quadrato. Se non lo possedete, va bene anche una normale ciotola. Sbattete con una forchetta o una frusta, poi aggiungete i 4 cucchiai di latte.

2

Unite anche la cannella in polvere e un pizzico di sale fino. Mescolate bene gli ingredienti con una forchetta finché non si saranno amalgamati.

3

Immergete la prima fetta di pan brioche nella ciotola. Fatela bagnare da entrambi i lati, girandola con l’aiuto di una pinza. Mettete sul fuoco medio una padella in cui andrete a porre la prima metà del burro. 7

4

Aggiungete le prime due fette di pan brioche, facendole cuocere due minuti per lato, in modo che si dorino senza però bruciarsi. Appena saranno pronte trasferitele su un piatto da portata.

5

Condite i french toast con ciò che preferite. Noi abbiamo scelto di condirli con sciroppo d’acero, frutta secca, uvetta passata e zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti

Potete servire i french toast con creme di mascarpone e panna, crema pasticcera, marmellata o creme di frutta secca. Scatenate la vostra fantasia!

Se volete una versione dei french toast salati, omettete la cannella e aggiungete, invece, un pizzico di pepe. Potete poi servirli con formaggio, prosciutto cotto o mousse salate, oppure con le uova strapazzate.

Scegliete sempre del pan brioche dalle fette spesse o, in alternativa, utilizzate del pane in cassetta fatto in casa in modo da poter tagliare le fette dello spessore desiderato.

Vi consigliamo di usare una padella piuttosto grande, perché i french toast sono buoni appena fatti, per cui l’ideale sarebbe cucinarne 4 contemporaneamente in modo da consumarli subito.

Conservazione

I french toast devono essere consumati subito. Si sconsiglia di conservarli e si sconsiglia di congelarli.

Lascia una risposta