Crema al limone, fresca e leggera.

La Crema al Limone è una delle preparazioni base della pasticceria. Ottima per la farcitura di torte o per una crostata al limone con meringa o per le brioche. Se al latte aggiungete delle stecche di cannella e una spolverata di noce moscata, diventerà un’ottima crema catalana. Versatela nelle terrine e vi basterà gratinarla in forno […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 300 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Latte: 500 ml
  • Zucchero: 150 g
  • Tuorli: 6
  • Fecola di patate: 35 g
  • Scorza di limone: 1

La Crema al Limone è una delle preparazioni base della pasticceria. Ottima per la farcitura di torte o per una crostata al limone con meringa o per le brioche. Se al latte aggiungete delle stecche di cannella e una spolverata di noce moscata, diventerà un’ottima crema catalana. Versatela nelle terrine e vi basterà gratinarla in forno o con il cannello per ottenere un dessert veloce e d’effetto. Io, personalmente, la preferisco al cucchiaio, senza aggiunte o accompagnata con biscotti secchi o biscotti di Malaga. Durante le feste natalizie la potete utilizzare per comporre dessert per riciclare Panettone e Pandoro.

Nella ricetta non ho utilizzato la farina, ma la fecola di patate che si amalgama meglio ed evita la formazione di grumi. Utilizzate limoni biologici, non trattati con cere, e se riuscite a procurarvi i Limoni di Sorrento, meglio! Sono profumatissimi.

Ricetta semplice e veloce da preparare, è una variante della crema pasticcera, ma più fresca e leggera. Provatela nelle nastrine e ve ne innamorerete!

Preparazione della Crema al limone:

1Iniziate separando gli albumi dai tuorli.

crema al limone

2Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, un pentolino con il latte e la buccia del limone. Fate attenzione a non tagliare la parte bianca del limone, potrebbe rendere amara la preparazione. Fate riascaldare il latte, ma non portatelo ad ebolizione.

crema al limone

3In una ciotola montale i tuorli con lo zucchero, fin quando non diventeranno bianchi.

crema al limone

4Setacciate la fecola di patate, in modo da eliminare i grumi.

crema al limone

5Stemperate la fecola di patate con un pò di latte.

crema al limone

6Togliete dal fuoco il pentolino con il latte, aggiungete i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate con una frusta.

crema al limone

7Aggiungete il latte con la fecola di patate e mescolate. Una volta raffreddata e rappresa la crema, sarà pronta per essere utilizzata.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.