Ciambelle,con pan brioche senza burro

Le ciambelle, in questo caso, sono di morbido pan brioche senza burro e senza uova, perfette quindi per chi ci tiene alla linea e per gli intolleranti. Possono essere divise a metà e farcite con creme spalmabili o marmellata e si conservano morbide per circa 2-3 giorni se ben chiuse in un sacchetto per alimenti. […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 425 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Farina 00: 500 g
  • Olio di girasole: 50 ml
  • Latte: 250 ml
  • Lievito di birra fresco: 10 g
  • Zucchero semolato: 70 g

Le ciambelle, in questo caso, sono di morbido pan brioche senza burro e senza uova, perfette quindi per chi ci tiene alla linea e per gli intolleranti.

Possono essere divise a metà e farcite con creme spalmabili o marmellata e si conservano morbide per circa 2-3 giorni se ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

Come preparare le ciambelle:

1In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero.

2Aggiungere poi l’olio di girasole

aggiunta olio

3e il lievito sciolto nel latte.

aggiunta latte

4Mescolare con un cucchiaio di legno, rovesciare il tutto su un piano infarinato e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico.

impasto per ciambelle

5Far riposare in una ciotola coperta con canovaccio asciutto per 3 ore, dopo stendere una sfoglia su un piano ben infarinato allo spessore di circa 1 cm.

impasto steso

6Con un coppa pasta tondo ricavare il primo disco, dopo con un altro coppa pasta tondo piccolo ricavare al centro del primo un altro disco.

7Sistemare tutte le ciambelle ottenute su una teglia con carta forno e far riposare altri 30 minuti. Dopo spennellare a superficie con del latte e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata. Far raffreddare e farcire a piacere.

Note e curiosità:

Per gustare le ciambelle anche il giorno dopo vi consiglio di scaldarle un paio di minuti nel fornetto.

Quali creme preferite per farcirle? Troviamo quella al cioccolato fondente, nutella classica, nutella bianca, crema al kinder bueno, crema alle mandorle, crema al pistacchio e tutte le marmellate che più vi piacciono.

Come arricchire il vostro pan brioche? Vi lascio qualche suggerimento di ciambelle: cioccolato, bicolore, al limone, all’arancia, alla cannella, allo yogurt, alla ricotta, con le patate, alle mele, alla fragola, ai mirtilli, ai cereali, integrali, ai semi vari, alla zucca, vegan, con gocce di cioccolato, con codette di zucchero, con zucchero di canna, al miele, con farina di farro, all’olio, alla frutta secca, con i fichi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.