Biscotti con gocce di cioccolato con la ricetta facile

I biscotti fatti in casa hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli acquistati. Per questo motivo ho deciso di preparare i biscotti con gocce di cioccolato partendo da una base di pasta frolla per poi arricchirla con il cioccolato. Il risultato sono dei biscotti fragranti, ideali per la colazione o per l’ora del te. […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 6 persone
  • Calorie: 488 kcal/100 g
  • Ingredienti per 35 biscotti

  • Farina: 300 g
  • Zucchero: 140 g
  • Burro: 150 g
  • Uovo: 1
  • Lievito: 1/2 bustina
  • Sale: q.b.
  • Gocce di Cioccolato: 50 g

I biscotti fatti in casa hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli acquistati. Per questo motivo ho deciso di preparare i biscotti con gocce di cioccolato partendo da una base di pasta frolla per poi arricchirla con il cioccolato. Il risultato sono dei biscotti fragranti, ideali per la colazione o per l’ora del te. Si preparano velocemente e potete dar loro la forma che preferite, anche quella caratteristica a goccia.

Questi biscotti con gocce di cioccolato sono diversi dai tradizionali cookies americani. Piuttosto sono simili alle gocciole, forse i biscotti più amati dai bambini per la colazione. Io li ho preparati con una frolla tradizionale, ma vengono benissimo anche con la pasta frolla senza burro.

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

1Come prima cosa occorre preparare la pasta frolla che abbiamo detto può essere anche quella senza burro. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente le polveri.

2Aggiungete poi il burro e le uova e lavorate velocemente l’impasto. La pasta frolla infatti deve essere toccata il meno possibile o diventerà molle. Impastate solo con la punta delle dita, non occorre insistere troppo.

biscotti con gocce di cioccolato

3Aggiungete poi le gocce di cioccolato e incorporatele impastando velocemente.

biscotti con gocce di cioccolato

4Date all’impasto la forma di un salame. Avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora.

biscotti con gocce di cioccolato

5Trascorso il tempo di riposo, molto importante per la riuscita della pasta frolla, prelevate il vostro salame e ricavatene con un coltello affilato delle fette di mezzo centimetro.

biscotti con gocce di cioccolato

6Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno uno di fianco all’altro.

biscotti con gocce di cioccolato

7Cuocete a 180°C per 15 minuti. Una volta sfornati potrebbero risultare ancora morbidi. Non temete, raffreddando acquisteranno la giusta consistenza.

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

2 thoughts on “Biscotti con gocce di cioccolato con la ricetta facile”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.