I 5 migliori ricettari di cucina

Se siete appassionati, ci sono almeno 5 ricettari di cucina che non possono mancare nella vostra libreria. Non solo perché sono dei pilastri della tradizione culinaria italiana, ma anche perché vi saranno di aiuto per dissipare eventuali piccoli dubbi. Oggi i libri di cucina sono tra i più venduti. Un po’ perché è la moda […]

Se siete appassionati, ci sono almeno 5 ricettari di cucina che non possono mancare nella vostra libreria. Non solo perché sono dei pilastri della tradizione culinaria italiana, ma anche perché vi saranno di aiuto per dissipare eventuali piccoli dubbi.

Oggi i libri di cucina sono tra i più venduti. Un po’ perché è la moda del momento, un po’ perché si sta riscoprendo la tradizione e la voglia di preparare in casa pasti facili e gustosi. Proprio perché sono una moda però le librerie ne sono piene ed è difficile orientarsi nella vasta scelta di titoli.

ricettari di cucina

Ecco i 5 migliori ricettari di cucina che non possono mancare nella vostra libreria scelti per voi da Burrofuso

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene – Pellegrino Artusi

Un vero e proprio emblema della tradizione culinaria italiana. Molte nonne e bisnonne hanno appreso i trucchi della cucina sfogliando questo manuale che nonostante gli anni, ha sempre un che di magico. Le ricette sono quelle classiche, spiegate bene e con un italiano antico che fa sorridere. Certo, talvolta sono inondate di lardo e cotte su stufe a legna, ma bastano pochi accorgimenti per riadattare le ricette al XX secolo.

Il cucchiaio d’argento – Autori Vari

Un vero e proprio colossal della cucina. Il cucchiaio d’Argento è stato considerato per lungo tempo il regalo di nozze per eccellenza. Anche mia nonna, la mamma di mio papà, lo regalò anni orsono a mia mamma. Tutti i classici della tradizione sono racchiusi in un unico volume che vi farà fare sicuramente una bellissima figura.

Semplicissimo. Il Libro di cucina più facile del mondo – Jean-François Mallet

Se la cucina non è proprio il vostro forte, questo libro deve essere il primo della vostra lista. Un vero e proprio manuale con illustrazioni chiare vi guiderà nella preparazione di deliziosi manicaretti. Niente video ricette che dovrete continuare a stoppare e rivedere perché vi siete persi un passaggio. Il libro di cucina più facile del mondo va al vostro passo. Ricette facili, veloci ma soprattutto a prova di dummies!

Il grande ricettario verde – Autori Vari

Un volume che vale la pena avere in libreria è proprio questo. Più di 1400 ricette e un prezzo davvero contenuto. Vi aiuterà tutte le volte che sarete alla ricerca di ricette vegetariane o semplicemente per portare in tavola qualcosa di gustoso e diverso. Ci sono ricette per tutti i gusti, dalle più semplici alle più elaborate. Scoprirete ingredienti nuovi e combinazioni diverse che vi conquisteranno.

I ricettari della Tv

Se la cucina è la moda del momento, non può che trovare la sua massima espressione nella televisione. In libreria sono davvero moltissimi i libri di cucina “tratti” da programmi del piccolo schermo. Tanti, forse troppi, per poter scegliere. Sicuramente l’autrice che merita maggior considerazione è Benedetta Parodi. I suoi libri contengono moltissime ricette. Talvolta divise per stagione, talvolta per tempo di preparazione o per portata. Troverete moltissime ricette spicce, proprio com’è lei. Sempre rimanendo in Italia, vale la pena avere almeno uno dei libri di Marco Bianchi. Vi consiglio La cucina italiana: le più classiche ricette rivisitate in chiave light senza però rinunciare al gusto.

Nel panorama internazionale invece, un emblema della cucina è Jamie Oliver, con le sue ricette in 15 e 30 minuti. Particolari e colorate, vi piaceranno sicuramente. Merita una menzione anche Martha Stewart. I suoi libri di cucina sono dei veri e proprio manuali e lei è considerata una star del settore.

Quali sono i vostri ricettari di cucina preferiti? Lasciatecelo detto nei commenti!

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.