La frittata di patate è ottima come secondo piatto, ma anche come contorno o antipasto per cene o pranzi più corposi: non è esattamente una pietanza leggera, ma vale la pena di provarla e vi farà fare sicuramente un figurone. Con la frittata ci troviamo alla lettera A del manuale di cucina, anche il detto “non sa fare neanche una frittata” è entrato nella nostra tradizione, tanto come la ricetta. Dal momento che sul nostrosito ci sono persone alle prima armi con i fornelli, ci è sembrato doveroso inserire la ricetta della frittata di patate.
Tuttavia, per rendere la ricetta ancora più interessante e diversa da quelle che si trovano in rete, ho aggiunto delle cipolle e degli aghi di rosmarino, perfetti con tutti gli ingredienti. Provare per credere!
1Come prima cosa, per preparare una buona frittata di patate, occorre sbucciare le patate, tagliarle a fette di mezzo centimetro (o a dadini) e sbollentarle in acqua salata finché saranno tenere ma non disfatte.2>A parte affettate finemente la cipolla e unitela alle uova. Regolate di sale e sbattete con una forchetta.
Aggiungete anche gli aghi di rosmarino.3Una volta che le patate saranno pronte, scolatele e trasferitele in una padella antiaderente oliata.
4Coprite con le uova sbattute, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, quindi girate la frittata e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite calda o fredda.