Caprese avvolta in zucchine marinate all’aceto balsamico

Tutti conoscono la caprese: un piatto fresco, tipicamente estivo, a base di pomodoro e mozzarella. La ricetta di oggi però è molto di più, infatti prepariamo la caprese avvolta. La caprese è racchiusa in una fetta di zucchina grigliata e dà origine alla caprese avvolta, un antipasto sfizioso ideale per i pranzi all’aperto. Come preparare la […]

Tutti conoscono la caprese: un piatto fresco, tipicamente estivo, a base di pomodoro e mozzarella. La ricetta di oggi però è molto di più, infatti prepariamo la caprese avvolta. La caprese è racchiusa in una fetta di zucchina grigliata e dà origine alla caprese avvolta, un antipasto sfizioso ideale per i pranzi all’aperto.

Caprese avvolta

Come preparare la caprese avvolta

Lavate le zucchine e affettatele con la mandolina o con un coltello molto affilato, dello spessore di 3 millimetri. Grigliatele su una piastra rovente un minuto per lato, quindi allargatele su un piatto. Conditele con olio e aceto balsamico che avrete emulsionato e sale. Lasciatele marinare per un’oretta.

A questo punto disponete su ciascuna fette di zucchina una fetta di mozzarella (tamponatela prima con della carta da cucina così che non perda acqua rovinando il piatto), una foglia di insalata e un pomodorino datterino. Arrotolate e avvolgete con un filo di erba cipollina.

Se non avete l’erba cipollina potete fermare l’involtino con uno stuzzicadenti di bambù. Servite a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • 2 Zucchine
  • 2 Mozzarelle
  • 15-20 Pomodorini datterini
  • qualche foglia di insalata
  • Olio Evo
  • Aceto Balsamico
  • Sale
Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.